Vai al contenuto

5 curiosità su Valeriano Chiaravalle, direttore d’orchestra e compositore: dalla carriera alla vita privata

direttore orchestra mani bacchetta

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Valeriano Chiaravalle, direttore d’orchestra e uno dei maggiori compositori di musica in tv.

Valeriano Chiaravalle è uno dei più famosi direttori d’orchestra e compositori italiani, e ha lavorato moltissimo per la tv e collaborato con numerosi artisti famosi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.

Chi è Valeriano Chiaravalle: la carriera

Nato a Milano il 2 aprile 1973 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Valeriano Chiaravalle è il figlio del compositore Franco Chiaravalle, e ha deciso di seguire le sue orme nel mondo della musica. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha iniziato a svolgere giovanissimo l’attività di Maestro sostituto per molti direttori d’orchestra (tra cui Beppe Vessicchio).

Ha lavorato inoltre alla composizione delle colonne sonore di alcuni famosi programma tv (come The Voice of Italy e Stasera casa Mika) ed è stato direttore d’orchestra al Festival di Sanremo 1999 (dove ha diretto Tiziano Ferro, Elisa, Giorgia e molti altri artisti famosi). Ha diretto inoltre la Royal Philharmonic Orchestra durante la realizzazione dell’album di Alfie Boe, La passione. Nel 2013 è stato nominato presidente della Commissione Musica e presidente del Comitato rielaborazione della SIAE.

Valeriano Chiaravalle: la vita privata

L’arrangiatore e direttore d’orchestra è sposato con una donna (di cui non si conosce il nome) con cui ha avuto tre figlie, ma non sono note ulteriori informazioni su sua moglie o sulla sua vita privata. I due hanno sempre condotto la loro vita con riservatezza, ma di tanto in tanto Valeriano Chiaravalle condivide alcune delle loro foto via social.

Lui e la sua famiglia abitano a Cerro al Lambro, non lontano da Milano. Non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata del direttore d’orchestra o sul suo patrimonio. Nonostante lui si sia affermato e abbia raggiunto importanti traguardi nel mondo della musica e dello spettacolo, ha sempre condotto una vita semplice e riservata.

Valeriano Chiaravalle: le curiosità

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

– Ha confessato di aver ricevuto consigli d’abbigliamento da parte di Beppe Vessicchio, e a Rolling Stone ha dichiarato: “Io scelgo lo smoking classico. Vessicchio mi ha sempre pregato di non cedere alle logiche televisive, sennò è un attimo finire con la giacca e i bermuda.”

– Ha un rapporto d’amicizia con il cantante Mika.

– Ama la musica e il buon cibo.

– Ama trascorrere il suo tempo libero insieme alle sue tre figlie, a cui dedica spesso i suoi post sui social.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024 16:06

Chi è Guglielmo Vicario, presunto fidanzato di Antonella Fiordelisi